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La Dieta Depurativa

Posted by La Briciola su 22 luglio 2010

CALORIE: circa 1400.

QUANTO SI PERDE: 3 kg.

DURATA: 4 settimane.

A CHI È ADATTA: a chi desidera disintossicare l’organismo dopo un periodo di eccessi ed a chi ha bisogno di purificare la pelle.

Per depurare l’organismo bisogna limitare i grassi, soprattutto di origine animale; frazionare i pasti (3 pnncipali più 2 spuntini) e consumare abbondanti porzioni di fruta e verdura.

LUNEDI’

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200ml); 40 g di pane integrale tostato;acqua.

Spuntino: uno yogurt magro (125g);250g di prugne.

Pranzo: maccheroni ai carciofi;lattuga condita con olio e succo di limone;un’arancia (250g);acqua.

Merenda: una tazza di infuso di menta;200g di uova.

Cena: minestrone di legumi,preparato con 30g di riso,50g di legumi secchi misti,pomodoro,aromi;200g di cicoria lessata condita con olio crudo;20g di pane integrale;acqua.

MARTEDI’

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200ml);40g di pane integrale tostato;acqua.

Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di pere

Pranzo: risotto con le verze; insalata di radicchio, condita con olio e limone; ananas (250 g); acqua

Merenda: una tazza di infuso di ortica; 200 g di uva

Cena: minestra di orzo e prezzemolo, preparata con 30 g di orzo, cotto in un litro di brodo vegetale e, alla fine, cosparso di prezzemolo tritato; 130 g di merluzzo lesso, condito con olio crudo, succo di limone e prezzemolo; 200 g di biete lessate condite con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

MERCOLEDì

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua

Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di kiwi

Pranzo: minestrone di farro; un uovo alla coque; insalata di pomodori, condita con olio e succo di limone; una mela (250 g); acqua

Merenda: una tazza di infuso di finocchio; 200 g di uva o kiwi

Cena: 30 g di pastina in brodo vegetale; 70 g di hamburger ai ferri;

200 g

di carote alla julienne condite con olio e limone; 25 g di pane integrale; acqua.

GIOVEDì

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua

Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di pompelmo

Pranzo: risotto alla scamorza, una razione d’insalata verde, condita con olio e succo di limone; ananas (200 g); acqua

Merenda: una tazza di infuso di melissa; 200g di uva o ananas

Cena: minestra di patate, preparata con 150 g di patate, 50 g di pomodoro, 50 g di sedano, 50 g di carota, 50 g di cipolla tritata e olio crudo; 130 g di trota al forno; 200 g di spinaci lessati conditi con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

VENERDì

Colazione: una tazza dì latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua

Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di prugne

Pranzo: spaghetti al ragù; insalata mista con rucola condita con olio e succo di limone; macedonia di frutta mista (250 g); acqua

Merenda: una tazza di tisana ai frutti di bosco; 200 g di uva o melone

Cena: minestra di riso e zucchine, preparata cuocendo 30 g di riso con

150 g di zucchine a rondelle, cipolla tritata e olio; 80 g di petto di pollo in padella; 200 g di cavolfiore lessato conto con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

SABATO

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua

Spuntino: uno yogurt magro (125 g); 250 g di arance

Pranzo: risotto alla zucca; 80 g di tacchino al vapore; 200 g di insalata condita con olio e limone; 250 g di kiwi; acqua

Merenda: una tazza di infuso di malva; 200 g di uva

Cena: 30 g di pastina in brodo vegetale; 130 g di sogliola cotta al forno con un cucchiaio di pangrattato; 200 g di barbabietole cotte al forno, condite con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

DOMENICA

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml); 40 g di pane integrale tostato; acqua

Spuntino: uno yogurt magro (125g); 250 g di pere.

Pranzo: 70 g di riso bollito e condito con olio crudo; un uovo sodo;

200 g di germogli di soia conditi con olio e succo di limone; 250 g di ananas; acqua

Merenda: una tazza di infuso di salvia; 200 g di uva

Cena: minestrone ai cereali, 200 g di verza lessata condita con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

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